Chi sono

picsart_09-17-05.05.17.jpgCiao, mi chiamo Tiziana sono una divoratrice di libri e pugliese doc. 
Fin da piccola ho coltivato l’amore per la lettura, che mi ha portato a spendere, ahimè, in libri gran parte delle paghette. Passione che crescendo non si è sopita, anzi ha continuato ad essere sempre più esigente e curiosa. Durante gli anni di scuola ho poi scoperto la Letteratura..ed è stato un colpo di fulmine! Un amore nato tra i banchi  e che ha finito per caratterizzarmi profondamente, portandomi così a  laurearmi prima in Lettere Moderne e poi a specializzarmi in Filologia.
Uno dei miei sogni nel cassetto è quello di poter un giorno, diventare un’insegante. Nel frattempo però continuo a coltivare le mie passioni: la lettura e la scrittura.
Dopo una breve esperienza come bibliotecaria il virus della lettura si è definitivamente impossessato di me facendo germogliare il desiderio di aprire un blog. Detto fatto! Ci ho riflettuto un pò (neanche troppo!) e poi, con grande entusiasmo, ho aperto MARIQUITTY. Questo pseudonimo nasce dall’unione di due parole: Mariquita (che in spagnolo significa coccinella), soprannome che un amica, rientrata dal suo progetto Erasmus in Spagna, mi ha affettuosamente assegnato, e il diminutivo del mio nome:

Mariquita + Titty = Mariquitty 

Questo spazio, dunque, è stato pensato per condividere le mie passione con altri amanti dei libri, un luogo dove potersi scambiare opinioni e idee, un luogo familiare dove i personaggi di un libro possano continuare a vivere attraverso il mio e il vostro personale contributo.
Se ti stai chiedendo perchè ho aperto un blog sui libri, è perchè mi viene la pella d’oca ogni volta che sento il fruscio delle pagine e il profumo di carta e inchiostro che solletica le narici. Mi piace considerarli piccole finestre su un infinità di mondi, su punti di vista differenti. Amo la magia che si sprigiona pagina dopo pagina, parola dopo parola. Gli occhi e il cuore ne restano affascinati, le mani restano saldamente ancorate alla copertina aperta sulle ginocchia quasi a voler trattenere personaggi, ambienti e sentimenti. Le emozioni che suscistano e gli stati d’animo con i quali ogni volta, in modo diverso ci si approccia ad un libro, rendono lo spettacolo variopinto, sempre diverso ed emozionante.
Benvenuto quindi nel mio blog e… Buona lettura!

Leggete… Sempre… Ancora e ancora e ancora….

Sono cresciuto in mezzo ai libri, facendomi amici invisibili tra le pagine polverose di cui ho ancora l’odore sulle mani.

C.R. Zafón, L’ombra del vento.

Buona lettura a tutti.

2016-02-17-11.34.27.jpg.jpeg

Salva

3 thoughts on “Chi sono

Condividi il tuo pensiero

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...