5 cose che | 5 libri che parlano di libri

Libri che parlano di libri! Io vado matta per questo genere di letture e non avrò mai libri a sufficenza che potranno placare questo desiderio di conosce altri libri.
La rubrica del Venerdì mi offre, ancora una volta, l’occasione per suggerire alcuni dei titoli che – secondo me – farebbero impazzire ogni rispettabile bibliofilo.
Ecco i miei 5 libri – del cuore – che parlano di libri e che fanno venir voglia di diventare accumulatori seriali.


l'annusatrice di libriL’ANNUSATRICE DI LIBRI
di Desy Icardi

Romanzo d’esordio di Dasy Icardi, L’annusatrice di libri è una vera chicca per chi ama i libri. La scrittrice, attraverso una storia originale e ben organizzata, trasporta il lettore in un mondo fatto di libri, carta, biblioteche, antichi manoscritti e l’inconfondibile odore di libri, carta ed inchiostro che alla giovane Adelina permettono di conoscere storie e personaggi.

r e c e n s i o n e


SAGA de “IL CIMITERO DEI LIBRI DIMENTICATI”
di Carlos Ruiz Zafón

 Una delle saghe più amata nella mia storia di lettrice è, senza ombra di dubbio, quella firmata da Carlos Ruiz Zafón.
I libri che compongono questa saga sono legati da un filo conduttore, la famiglia Sempre che per anni gestiscono e si tramandano una piccola libreria nel cuore di Barcellona. Intorno ad essa, ai suoi libri e alla scoperta del Cimitero dei Libri Dimenticati i personaggi ci accompagnano in un viaggio meraviglioso in cui misteri, complotti, amori, amicizie e libri si mescolano creando una delle più belle storie mai lette.

r e c e n s i o n e :


manaraga. la montagna dei libriMANARAGA. LA MONTAGNA DEI LIBRI
di Vladimir Sorokin

Qualche giorno fa ho fatto – nuovamente – un salto in biblioteca e sono rimasta folgorata da questo romanzo che molti considerano molto simile a Farenheit 451.
Trama: È il 2037, l’unica carta stampata è quella delle banconote e leggere significa dar fuoco ai libri per cuocervi sopra cibi prelibati. Le edizioni cartacee sono cimeli conservati nei musei: gli chef che si dedicano al book’n’grill lavorano spesso nella più totale clandestinità per soddisfare le richieste dei loro ricchi clienti. Géza, uno di questi cuochi, specializzato in classici russi, racconta i suoi viaggi per il mondo, tra prelibatezze e traffici illeciti, fino allo scontro con una società segreta dedita alla falsificazione di rare prime edizioni che ha il suo centro in cima al monte Manaraga.

Ho cominciato subito a leggerlo e spero di parlarvene presto in un post dedicato.


il piacere della letturaIL PIACERE DELLA LETTURA
di Marcel Proust

A farmi acquistare questo libro è stata Veronica (i calzini spaiati su Instagram) che consigliava questo breve libricino se ci si vuole approcciare alla scrittura di Proust.
Secondo la quarta di copertina lo scrittore affida a queste pagine la sua idea di lettura. Per questo credo che sia un ottimo libro per gli amanti del mondo dei libri.

 


51x64mxqinl._sx322_bo1204203200_IL LIBRAIO DI SELINUNTE
di Roberto Vecchioni

Un altro romanzo presente da molto tempo nella mia wishlist è questo piccolo gioiellino pubblicato dal cantautore Roberto Vecchioni. Un romanzo che sembra avere tutte le carte per essere uno dei più bei libri sui libri.
Lo conoscete?

Trama:  Un ragazzo esce nottetempo di casa, eludendo la sorveglianza dei genitori, per recarsi nella bottega di un librario che passa le notti a leggere. Il ragazzo s’innamora di questa figura e grazie a lui assorbe le mille storie che nei libri sono custodite. Quando un giorno gli abitanti del villaggio, mossi dall’odio e dall’invidia, bruciano la libreria, si accorgono con terrore che con le parole spariscono anche le cose che queste nominavano. Il librario è introvabile, forse morto nel rogo. Sarà il ragazzo a scoprire dentro di sé la sua voce perduta e quando vicino al tempio vede le proprie parole farsi pagina sul mare, capisce che queste sono ancora vive e che le cose si salveranno

 


E voi piacciono i libri che parlano di libri? Avete qualche titolo interessante da suggerirmi?

Buon fine settimana!!

2 pensieri riguardo “5 cose che | 5 libri che parlano di libri

  1. Ciao! Ho aggiunto alla mia lista il terzo, il quarto e il quinto libro che hai citato _
    Non li conoscevo ma m’ispirano tantissimo!
    E’ bello trovare testi non banali gironzolando tra i blog,è uno dei punti forti di questa Rubrica.
    Un salutone e alla prossima
    Leryn di Libera tra i Libri

    Piace a 1 persona

Condividi il tuo pensiero

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...