LIBRI PER L’ESTATE | consigli di lettura 2019

Libri per l'estate

L’estate è arrivata, che ci piaccia o meno.
Sebbene siamo ancora imprigionati negli abiti da lavoro in luoghi con l’aria condizionata, la testa è gia in costume sulla spiaggia. O in shorts e camicia in montagna.
Qualunque sia la valigia che state preparando, o che preparerete, lasciate un angolino per un paio di libri e l’estate sarà perfetta!

Non sono un amante dell’estate, mal sopporto il caldo e la mia pressione non aiuta per niente, ma negli ultimi anni ho imparato a goderne degli aspetti positivi quali maggior tempo libero e la possibilità di leggere in luoghi – all’aperto – che rendono la lettura un’esperienza ancora più bella e piacevole.

Anche quest’estate ho pensato di consigliarvi qualche titolo che, per svariati motivi, porto nel cuore e che mi hanno emozionato. Vorrei condividere con voi le stesse sensazioni e quel senso di soddisfazione che mi hanno lasciato a fine lettura. Per questo vi invito a fare la vostra scelta e a leggere la recensione di quello/quelli che più vi attirano 😉


Fabio Bacà
BENEVOLENZA COSMICA

Adelphi, 225 pagine

Acquistalo | Leggi la recensione

«Parecchi anni fa, in un villaggio dell’India, ho conosciuto un uomo che mi disse di avere il suo stesso problema: da mesi la fortuna lo favoriva in maniera vergognosa. E non solo non riusciva a goderne, proprio come lei, ma si sentiva terribilmente in colpa. Un senso di colpa che non era rivolto a un generico prossimo, a un’umanità astratta o a un ipotetico senso di giustizia, bensì a un preciso individuo».


Rossella Postorino
LE ASSAGGIATRICI

Feltrinelli, 285 pagine

Acquistalo | Leggi la recensione

Dopo la fine della guerra, non avrei potuto svelare che avevo lavorato per Hitler: ne avrei pagato le conseguenze, forse non sarei sopravvissuta. […]Non ho mai detto nulla, e non lo dirò. Tutto quel che ho imparato, dalla vita, è sopravvivere.


Paolo Cognetti
LE OTTO MONTAGNE

Einaudi, 208 pagine

Acquistalo | Leggi la recensione

La nostra amicizia abitava su quella montagna e ciò che succedeva a valle non la doveva sfiorare.


Margaret Mazzantini
NON TI MUOVERE

Mondadori, 295 pagine

Acquistalo | Leggi la recensione

Cosa vuol dire amare, figlia mia? Tu lo sai? Amare per me fu tenere il respiro di Italia nelle mie braccia e accotgermi che ogni altro rumore si era spento. Sono un medico, so riconoscere le pulsazioni del mio cuore, sempre, anche quando non voglio. Te lo giuro, Angla, era di Italia il cuore che batteva dentro di me.


Il mio paese inventato Isabel Allende

Isabel Allende
IL MIO PAESE INVENTATO

Feltrinelli, 187 pagine

Acquistalo | Leggi la recensione

Mi capita con molti episodi e aneddoti della mia vita: mi sembra di averli vissuti, ma al momento di metterli sulla carta e analizzarli razionalmente mi sembrano poco attendibili. Il problema, comunque, non mi turba. Cosa importa se sono successi davvero o se me li sono immaginati? In ogni caso, la vita è sogno.


due sirene in un bicchiere federica brunini

Federica Brunini
DUE SIRENE IN UN BICCHIERE

Feltrinelli, 224 pagine

Acquistalo | Leggi la recensione

Tutti, prima o dopo, hanno bisogno di una locanda della tregua. Di un luogo che accolga quello che ci portiamo addosso: ferite, sensi di colpa, rimpianti, disperazioni, dolori, indecisioni, rimorsi, perdite, paure. Un posto dove il tempo si fermi accanto a noi per sostenerci, senza sfidarci, incolparci o incalzarci. Dove non ci sono ieri e nemmeno domani. Soltanto una lunga riga di oggi, di adesso, di ora in poi


Susan Vreeland
LA PASSIONE DI ARTEMISIA

Beat, 320 pagine

Acquistalo | Leggi la recensione

Se una persona ama qualcosa più di tutto il resto, se ritiene prezioso il lavoro del suo cuore e delle sue mani, sarebbe naturale che vi mettesse senza esitazione tutta la sua anima, pura e intera.

La grande arte non esige di meno.


Margaret Atwood
IL RACCONTO DELL’ANCELLA

Ponte alle grazie, 398 pagine

Acquistalo | Leggi la recensione

Noi eravamo la gente di cui non si parlava nei giornali. Vivevamo nei vuoti spazi bianchi ai margini dei fogli e questo ci dava più libertà. Vivevamo negli interstizi tra le storie altrui.


l'incubo di hill house shirley jackson recensione

Shirley Jackson
L’INCUBO DI HILL HOUSE

Adelphi, 291 pagine

Acquistalo | Leggi la recensione

Dentro, i muri salivano dritti, i mattoni si univano con precisione, i pavimenti erano solidi, e le porte diligentemente chiuse; il silenzio si stendeva uniforme contro il legno e la pietra di Hill House, e qualunque cosa si muovesse lì dentro, si muoveva sola.


la verità sul caso harry quebert

Joël Dicker
LA VERITA’ SUL CASO HARRY QUEBERT

Bompiani, 775 pagine

Acquistalo | Leggi la recensione

Marcus, finisci il tuo libro. Quel libro su di me, finiscilo! Ora che sai tutto, racconta la verità al mondo intero. La verità ci libererà tutti. Scrivi la verità sul caso Harry Quebert. Liberami da questo male che mi tormenta da più di trent’anni. È l’ultima cosa che ti chiedo.


Scopri altri tre libri da me consigliati sul blog di Chiara leggendo QUESTO post.


B U O N E    V A C A N Z E !!

2 pensieri riguardo “LIBRI PER L’ESTATE | consigli di lettura 2019

  1. Io invece adoro l’estate e il mare 🙂 E la trovo una stagione perfetta per leggere.
    Ho già letto “Il mio paese inventato”, “Il racconto dell’ancella” e “La verità sul caso Harry Quebert”. Mentre mi hai incuriosita parecchio con “Le assaggiatrici”, “L’incubo di Hill House” e “Le otto montagne”. Finiscono subito in whishlist.
    Qui trovi invece i miei 5 consigli: https://latanadeilibri.home.blog/2019/08/10/5-libri-per-lestate/ 🙂

    "Mi piace"

Condividi il tuo pensiero

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...