LiberTiAmo| Gennaio 2019

gruppo di lettura libertiamo

Capire come sono passata dall’estate al Natale è stato abbastanza traumatico e, ancora oggi, non riesco a spiegarmelo. Se però all’idea del Natale mi sono abituata a quella dell’imminenza dell’anno nuovo proprio no.
Quand’è successo che l’anno abbia deciso di finire così presto? Eppure è così. L’anno nuovo sta arrivando e con lui tante nuove bellissime letture. Ma cominciamo da quella del gruppo di lettura che ci farà compagnia per tutto il mese di Gennaio.

1984 orwell1984
di George Orwell


Editore: Mondadori
333 pagine

In lettura dal
1 al 31 Gennaio 2019

Acquistalo QUI

Unisciti al Gruppo
Goodreads


S I N O S S IL’azione si svolge in un futuro prossimo del mondo (l’anno 1984) in cui il potere si concentra in tre immensi superstati: Oceania, Eurasia ed Estasia. Al vertice del potere politico in Oceania c’è il Grande Fratello, onnisciente e infallibile, che nessuno ha visto di persona ma di cui ovunque sono visibili grandi manifesti. Il Ministero della Verità, nel quale lavora il personaggio principale, Smith, ha il compito di censurare libri e giornali non in linea con la politica ufficiale, di alterare la storia e di ridurre le possibilità espressive della lingua. Per quanto sia tenuto sotto controllo da telecamere, Smith comincia a condurre un’esistenza “sovversiva”. Scritto nel 1949, il libro è considerato una delle più lucide rappresentazioni del totalitarismo.


Dopo La Fattoria degli animale (qui recensito) mi ero ripromessa di leggere l’altro grande romanzo di George Orwell in tempi brevi. E invece ho preso un pò più di tempo per affrontare una lettura così interessante e ricca di significati metaforici. Ancora una volta il gruppo viene in mio soccorso e, a grande maggioranza, è stato deciso di inizare l’anno con un romanzo che si preannuncia interessante e istruttivo.
L’anno inizia, almeno per le letture, sotto il buon auspicio.

Io ed Elisa vi invitiamo, come sempre, a munirvi del libro e di unirvi a noi.


Buon Natale!

Annunci

3 pensieri riguardo “LiberTiAmo| Gennaio 2019

Condividi il tuo pensiero

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...