Buon 1 Maggio lettori!
Molti di voi probabilmente staranno approfittando di questo lungo ponte per godersi qualche ora di relax e altri – come me – per leggere come se non ci fosse un domani. Questo post cade a pennello per suggerirvi un titolo ma anche per invitarvi ad unirvi al gruppo di lettura.
Il libro scelto per il mese di Maggio è un romanzo abbastanza recente e molto apprezzato. Pubblicato nel 1996 FOLLIA di P. McGrath è un romanzo psicologico dal quale nel 2005 è stato tratto dal un film con protagonisti Natasha Richardson e Marton Csokas.
FOLLIA
di Patrick McGrath
Editore: Adelphi
296 pagine
In lettura dal 1 al 31 Maggio 2018
Acquistalo QUI
Unisciti al Gruppo
Goodreads
S I N O S S I | «Le storie d’amore contraddistinte da ossessione sessuale sono un mio interesse professionale ormai da molti anni». Inghilterra, 1959. Dall’interno di un tetro manicomio criminale vittoriano uno psichiatra comincia a esporre, con apparente distacco, il caso clinico più perturbante che abbia incontrato nella sua carriera – la passione letale fra Stella Raphael, moglie di un altro psichiatra dell’ospedale, e Edgar Stark, un artista detenuto per un uxoricidio particolarmente efferato. È una vicenda cupa e tormentosa, che fin dalle prime righe esercita su di noi una malìa talmente forte da risultare quasi incomprensibile – finché lentamente non ne emergono le ragioni nascoste. Il fatto è che in questo straordinario romanzo neogotico McGrath ci scalza dalla posizione abituale, e confortevole, di lettori, chiedendoci di adottare il punto di vista molto più scabroso di chi conduce una forma singolarmente perversa di indagine: il lavoro analitico. Eppure qualcosa, forse una tensione che a poco a poco diventa insopportabile, ci avverte che i conti non tornano, e che l’inevitabile, scandalosa e beffarda verità sarà molto diversa da quella che eravamo stati costretti a immaginare.
FOLLIA è uno di quei libri che ho inserito nella mia wishlit dai tempi in cui ho deciso di stilare una lista. Ciò vi fa comprendere da quando desidero leggerlo, ed ecco finalmente giunto il suo momento.
Ovviamente sono felicissima che il gruppo abbia votato e scelto tra altre succulente opzioni, il romanzo di McGrath. Non vedo l’ora di inizare!
Sono curiosa di sapere cosa ne pensate se l’avete letto. Se non l’avete ancora fatto potete unirvi a noi.
Buona Lettura,
Tiziana
Un pensiero riguardo “LiberTiAmo | Maggio 2018”