5 cose che |5 film che ho visto prima di leggere i libri da cui sono tratti

Ultimamente avevo trascurato questa rubrica perchè immersa in uno studio “matto e disperatissimo”. Ho saltanto, infatti, alcuni appuntamenti e un pò mi dispiace, ma conto di recuperarli nel tempo.
Oggi però torno parlandovi di alcuni film che ho visto senza aver letto il romanzo da cui sono tratti.
So che nel tra lettori questa procedura suona un pò “blasfema”, perchè logica vorrebbe che si leggesse prima il libro – e sono pienamente d’accordo – ma ahimè, a chi non è capitato?

 

9788854148864_0_0_300_75SUITE FRANCESE
di Irene Némirovsky

Regia di Saul Dibb
Anno 2014
Acquistalo QUI

Ho visto questo film in una sera di vuoto cosmico, di nulla televisivo. Mi ci sono imbattuta “per caso” e ho deciso di guardarlo nonostante non avessi letto il libro perchè so che i film costituiscono sempre la punta di un immenso icerbeg tutto da scoprire, e che quindi non mi sarei preclusa la bellezza del libro.

 


it_locandinaIT
di Sthephen King

Regia di Tommy Lee Wallace
Anno 1990
– Acquistalo QUI

Credo che tutti conosciate questo film degli anni ’90 che ha mi ha tolto il sonno per parecchie notti. Ricordo di averlo visto quando era ancora ragazzina e, all’epoca, il mio amore per i libri non era ancora particolarmente sviluppato. Nel tempo le cose come cambiate, sono diventata un’accanita lettrice ma una cosa è rimasta immutata: non ho ancora letto nulla del maestro Sthephen King.


 

locandinaORGOGLIO E PREGIUDIZIO
di Jane Austen

Regia di Joe Wright
Anno 2005
Acquistalo QUI

Anche per Orgoglio e pregiudizio la visione è stata del tutto casuale e non voluta. Ricordo di averlo visto tantissimo tempo fa e di averlo apprezzato molto, a tal punto che qualche mese fa ho iniziato a leggere il romanzo che però ho tristemente abbandonato a metà. Non solo non mi ha coinvolto come il film ma – cosa più grave – non riuscivo a crearmi personaggi e ambienti senza richiamare alla memoria quelli del film. Però un pò alla volta sto concludendo la lettura perchè Jane Austen è un’autrice che merita e almeno un suo romanzo desidero leggerlo a tutti i costi.

 


 

98751HARRY POTTER
di J. K. Rowling

Regia di Chris Columbus, Alfonso Cuarón, Mike Newell, David Yates
Anno 2001 (primo film)
Acquistalo QUI

Del mio approccio al mondo di Harry Potter vi avevo già parlato qui e qui.
Per quanto conoscessi il magico mondo di Hogwats, non mi ero mai appassionata seriamente alla serie. E’ stato un colpo di fulmine che mi ha portato a vedere tutti i film uno dopo l’altro.
Sono sincera, non mi dispiace aver visto prima la trasposizone cinematografica senza aver letto tutti i romanzi perchè penso che rispecchino fedelmente la trama inventata dalla Rowling – che ha lavorato con i produttori per adattare la storia al grande schermo – e che, quando andrò a leggere i romanzi, non potrò trovare altro che particolari in più che renderanno altrettanto interessante e magica la lettura.


 

immIL MIGLIO VERDE
di Sthepen King

Regia di  Frank Darabont
Anno 1999
Acquistalo QUI

Il miglio verde è forse uno dei film più belli che ho visto nel 2017. Qui vi avevo raccontato un pò del film subito dopo averlo visto raccontandovi la mia iniziale diffidenza nei suoi confronti, ritenendolo – a torto – per anni, un gran polpettone. E invece quando mi sono seduta sul divano e me lo sono goduto dall’inizio alla fine l’ho apprezzato per il capolavoro che è.
Ovviamente mi riprometto di leggere anche il libro.

 

Buona lettura,

Tiziana

30 pensieri riguardo “5 cose che |5 film che ho visto prima di leggere i libri da cui sono tratti

  1. “Orgoglio e pregiudizio” ho letto il libro, ma non ho visto il film.
    “IT” avevo visto il film (quello vecchio), ma non ho letto il libro.
    E anche “Harry Potter” e “Il miglio verde” ho visto i film, ma non ho letto i libri.

    Piace a 1 persona

  2. Di IT ho visto solo il film vecchio, ma alla veneranda età di 26 anni basta la locandina a terrorizzarmi xD non credo leggerò mai il libro, anche perché trovo King terribilmente noioso. De Il miglio verde ho apprezzato molto il film e prima o poi leggerò sicuramente il romanzo 🙂

    Piace a 1 persona

  3. Ciao. Non ho letto IT e Harry Potter, ma gli altri si, prima di vedere i film. E non sono stati una delusione, come magari succede il più delle volte 🙂 IT non lo leggerò per la paura che mi ha fatto. Per Harry Potter…vedremo. Buona lettura a tutti. 🙂

    "Mi piace"

    1. Per IT condivido il pensiero 😁. Per Harry Potter posso almeno consigliarti di provare ad iniziare a leggere il primo. Il ho letto solo uno infatti e mi è piaciuto molto, forse anche più del film che comunque sono fatti tutti benissimo e sono molto fedeli

      Piace a 1 persona

Condividi il tuo pensiero

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...