Buongiorno bibliofili,
eccoci al giro di boa che porta direttamente alle feste natalizie. A dispetto degli anni passati in cui l’8 dicembre era il giorno canonico dedicato all’addobbo dell’albero e del presepe, quest’anno il mio albero è già pronto da una settimana. Forse grazie anche alla rubrica 5 cose che, sono in modalità natalizia già da inizio dicembre come non mi era mai capitato.
Anche questa settimana vi consiglio alcuni regali per noi amanti della lettura…se tra i miei lettori c’è qualche parente in ascolto sappiate che questo articolo è rivolto anche a voi 🙂 .
Ma bando agli scherzi e vediamo alcune idee per i regali da fare ad amici e parenti amanti dei libri.
BUONO REGALO
Se avete amici, parenti e conoscenti con il naso sempre tra le pagine di un libro allora vi assicurerete la loro felicità con un buono regalo che potranno spendere come meglio preferiscono, comprando i libri che magari hanno in wishlist da troppo tempo. Con ciàò eviterete di regalare libri poco graditi, doppioni, o generi che non piacciono.
COFANETTI
Regalare cofanetti di una saga sarà un regalo sempre ben accetto da un bibliofilo. Potrà possedere mille edizioni dello stesso libro ma poter vantare nella libreria un cofanetto, con i volumi dalla stessa copertina in perfetta sequenza cromatica, non ha valore. Qui ovviamente sta a voi scegliere i libri in base ai gusti del lettore al quale lo regalerete. Se non ha mai letto un solo libro della saga vi sconsiglio di regalare tutti insieme i volumi…e se non dovessero piacergli?
EREADER
Se invece volete puntare sulla tecnologia e volete regalere una nuova esperienza di lettura un ereader fa al caso vostro. Scegliere il modello è la marca dipende molto dalla vostra disponibilità economica e dall’uso che ne farà il fruitore. Che sia un Kindle, un Kobo, un Tolino o un’altro dispositivo di qualunque marca leggere su un dispositivo portatile non ha prezzo. Io possiedo un Kindle Paperwhite che adoro alla follia.
Il vantaggio di possedere un lettore digitale è la possibilità di avere milioni di libri a disposizione in qualunque momento.
SEGNALIBRI
Un bibliofililo ha sempre pochi segnalibri. Anche se ne ha tanti, ai suoi occhi saranno sempre pochi. E allora che siano di carta, di metallo, di plastica, di feltro, acquistati o fatti a mano da voi, i segnalibri saranno sempre molto graditi dai lettori.
Sul web ce ne sono migliaia, di fatture e prezzi diversi, avrete solo l’imbarazzo della scelta.
READING JOURNAL
Vidi questo reading journal sul canale di Ilenia Zodiaco e subito pensai che ne avevo bisogno. Su questo journal è possibile tenere traccia delle letture, scrivere delle recensione, ma anche per inserire TBR o segnare libri che desideriamo leggere. Quindi amate leggere e scrivere questo potrebbe essere un ottimo regalo per voi e per gli amici che condividono la passione per i libri.
Queste sono le mie cinque proposte da poter regalare agli amanti dei libri. Voi cosa avete regalato o cosa vi è stato regalato a tema libri?
A presto,

Ti ringrazio fin da ora se vorrai sostenermi acquistando seguendo questo link generico o i link sopra indicati.
Il reading Journal è un’ottima idea per tenere traccia delle letture 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vero! Lo desidero tanto anche io 😍
"Mi piace""Mi piace"
Abbiamo avuto più o meno le stesse idee! Mi sa che tra lettori ci piacerebbe ricevere e quindi regalare le stesse cose!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi sa di sì…in fondo ci somigliano un pò tutti
"Mi piace""Mi piace"
Utile il reading Journal!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vero! Ci sono tante applicazioni che assolvono alla stessa funzione…ma vogliamo mettere la buona vecchia carta?!
"Mi piace""Mi piace"
Che idea meravigliosa i cofanetti! Anche il reading journal non scherza 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Questi consigli sono un po’ tutte le cose che desidero anche per me 😍
"Mi piace""Mi piace"
I cofanetti **
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che grande invenzione sono!
"Mi piace""Mi piace"
Bellissima idea il reading journal! Anche i cofanetti sono perfetti però!
"Mi piace"Piace a 1 persona
A Natale ogni libro, gadget, accessorio o “cose” a tema libro sono sempre bene accette. 🙂
"Mi piace""Mi piace"
I cofanetti sono veramente una bellissima idea, piccoli scrigni di libri! –
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao 🙂 bellissima idea il reading giornal 👏😊
"Mi piace"Piace a 1 persona
reading journal è bellissimo e le gift card sono secondo me il regalo perfetto!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che gioia poter entrare in libreria e scegliere libri a cuor leggerò sapendo di non dover spendere soldi propri! ihih
"Mi piace""Mi piace"
Bello il cofanetto de Il trono di Spade!!! ♥♥♥
"Mi piace""Mi piace"
Bella l’idea del Reading Journal, specie per una amante dei diari e dei journal in genere
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vero! io sono ancora combattuta e prenderlo o no.
"Mi piace""Mi piace"
Ciao!! Io il Reading Journal l’avevo preso qualche anno fa (non quello della foto, era Mondadori se ricordo bene), ma alla fine ci scrissi sopra pochissime volte e ancora è in camera a languire solo e abbandonato 😦
I buoni regalo sono infallibili!! ^_^
"Mi piace"Piace a 1 persona
Davvero? In effetti un quaderno già impostato potrebbe non corrispondere alle esigenze di tutti lettore. Però in fin dei conti è comunque un’idea molto carina.
"Mi piace""Mi piace"
Reading Journal, cofanetti, segnalibri…tutti regali perfetti per un lettore, sopratutto regalare una saga anzi che il primo libro è sempre meglio a mio parere perchè è più completo come pensiero e non obbliga eventualmente il destinatario a dover poi comprare tutto il resto della serie…non so, l’anno scorso ho ricevuto tre saghe e ammetto che è stato splendido avere già il secondo e poi il terzo e il quarto libro ecc a portata di mano! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao Francesca, in effetti regalare una saga completa è un pò rischioso soprattutto se non si conoscono bene i gusti del destinatario. Io sarei felicissima per esempio di ricevere tutta la saga dell’amica geniale ma se dovessero regalarmi un Harry Potter…beh non ne sarei molto entusiasta.
"Mi piace""Mi piace"
Bellissimo il reading journal, non l’avevo mai visto!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao Gaia, anche io l’ho scoperto per caso seguendo i video di una youtuber. E’ una chicca per noi lettori
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che bello il reAding journal! Quanti regali sto scoprendo!!! Da farmi 😂
"Mi piace"Piace a 1 persona
In effetti molti di questi sono regali che anche io vorrei per me!
"Mi piace""Mi piace"
Ciao Tiziana!! Abbiamo molte idee in comune! Alla fine basta poco per far felici noi lettori, no?! 😛 Ho appena inserito quel reading journal nella wishlist di Amazon _ Spulciando tra i link inseriti nei post delle altre ragazze, era inserito tra i vari consigli suggeriti da Amazon e non ho resistito! Aspetterò Natale poi credo proprio che mi farò un autoregalo 😛 È prefetta per appuntare le letture!!
"Mi piace""Mi piace"