5 cose che | 5 libri che regalerei *23

Buongiorno bibliofili,
siamo arrivati definitivamente all’ultimo mese dell’anno. Dicembre è un mese particolare: la fine e il nuovo inizio, il mese dei conti (in tutti i sensi) ma soprattutto il mese del Natale e dei regali.
Oggi infatti grazie a questa rubrica voglio consigliarvi 5 libri che potreste regalare ad amici e parenti rendendo magico il loro natale.
5 libri che ho amato e che consiglio di leggere a chiunque come fossero piccole perle preziose da conservare in libreria.
Ecco dunque le mie 5 proposte:


DOVREMMO ESSERE TUTTI FEMMNISTI

51a5lylwayl

Più volte vi ho parlato di questo piccolo pamphlet di Chimamanda Ngozi Adiche ( qui la recensione) come di un libricino dalla piccola mole ma dal grande insegnamento. Un libro che personalmente regalerei alle mamme e agli uomini perchè non esistono ” cose da donne e cose da uomini”, ma soprattutto se da un lato la società si evolve costantemente e velocemente al contempo la figura della donna viene ahimè sempre più marginalizzata e resa oggetto. E allora perchè non apprifittare del periodo in cui “si è più buoni” per allargare i punti di vista e offrire una maggiore e migliore visione del mondo?

separatore

JANE EYRE

wp-1453728212123.jpeg

Natale è per eccellenza il periodo giusto per regalare un grande classico della letteratura. Qui ovviamente spetta a voi scegliere il libro che più avete amato e che sceglierete in base alla personalita di chi riceverà il regalo. Io ovviamente non posso che menzionare Jane Eyre. Un libro misterioso, intelligente e dal romaticismo soft. Un ottimo regalo per i romantici e per gli adolescenti.

separatore


LE OTTO MONTAGNE

7327005

Ho conosciuto quest’anno la scrittura di Paolo Cognetti e me ne sono innamorata fin dalla prima riga. Le otto montagne è un libro silenzioso, ogni evento è attutito dalla neve e dalla calma della routine montana. Se i vostri conoscenti sono amanti dei viaggi, della montagna e del relax credo proprio che questo sia un ottimo regalo da impacchettare.

separatore

L’AMICA GENIALE e LA SAGA DEI CAZALET

 

 

Le saghe sono ottimi regali da mettere ai piedi degli abeti. Sia perchè anche l’occhio vuole la sua parte e scartare 4 o 5 volumi tutti insieme è davvero un emozione indescrivibile per noi lettori, ma anche perchè potrete aiutare amici e familiare a concludere la collezione della saga stessa se già possiedono i primi volumi.
Io non posso che consigliarvi la saga de L’amica geniale e quella dei Cazalet. Due quadrilogie diverse per genere e tempo ma entrambe emozionanti e magnetiche.

separatore

IL DISCEPOLO

31pvvl3assl-_bo1204203200_

Se invece volete stupire con un thriller/horror che ripercorre le vicende di Vlad l’Impalatore, alias Dracula, allora questo libro fa al caso vostro.
Un lungo viaggio tra Romania, Bulgaria, Inghilterra e America sulle tracce di misterioso libro che rende i suoi protagonisti sicuri dell’esistenza di Dracula e della sua presenza…viva.

Questi sono i miei 5 personalissimi consigli se volete consigliare o proporre qualcosa di interessante, ma ricordate che quando si regala un libro il gusto del ricevente la fa da padrone.
E voi quali libri consigliereste? fatemelo sapere nei commenti…magari traggo spunto anche io per i mei amici ;).
A presto,Firma.jpg

25 pensieri riguardo “5 cose che | 5 libri che regalerei *23

  1. Hai ragione, regalare un classico a Natale è un bellissimo pensiero!
    La saga dei Cazalet da poco è nella mia lista dei desideri. Ricevere i libri che aiutano a terminare la serie che si sta leggendo o l’intera serie, è davvero uno dei regali migliori che si possa fare ad un lettore!
    Buon weekend!
    xoxo

    Piace a 1 persona

  2. Ciao! 😊 Ho letto il primo libro della saga scritta da Elena Ferrante e mi è piaciuto moltissimo! Il prossimo anno vorrei assolutamente leggerne i seguiti! Penso sia una bellissima saga da regalare. 😍

    Piace a 1 persona

  3. Ciao Tiziana!! Scelte a dir poco meravigliose, ho citato anche io la saga de L’amica geniale, di quella dei Cazalet, invece, ho il primo volume ma non l’ho ancora iniziata ma conto di farlo presto! Jane Eyre è semplicemente meraviglioso! Sono d’accordissimo con te, per regalare un libro ci vuole molta attenzione ma come punto iniziale c’è sicuramente quello di mettere al centro i gusti della persona a cui si dà il libro…in fin dei conti vale un po’ per tutti i regali ma credo che con il libro ci voglia un po’ di attenzione in più 😉

    Piace a 1 persona

Condividi il tuo pensiero

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...