5 cose che | 5 autori di cui ho letto un solo libro ma di cui mi piacerebbe leggerne altri *22

 

Buongiorno lettori!
Questa settimana la rubrica 5 cose che propone un argomento molto interessante, uno di quelli che come sempre fanno danni: allungano le liste dei desideri!
Dopo il post dei   5 autori che mi incuriosiscono oggi vi parlo di quelli che ho già conosciuto solo attraverso un libro e dei quali mi piacerebbe approfondire la conoscenza con altri libri.
Ecco quindi i miei 5 autori di cui ho letto un solo libro ma di cui mi piacerebbe leggerne altri.

 

PAOLO COGNETTI

Ho conosciuto questo scrittore grazie al suo romanzo Le otto montagne che gli ha permesso di conquistare il premio Strega. Un libro che mi ha emozionato come mai nessuno. Nella sua semplicità, nei ritmi lenti e naturali della montagna riesce ad arrivare dritto al cuore del lettore.
Mi piacerebbe leggere qualcos’altro di suo augurandomi di ritrovare la stessa atmosfera e le stesse emozioni.

 

Mariquittylogo2

ALESSANDRO D’AVENIA

Di questo scrittore così chiacchierato e in voga ho letto solo L’arte di essere fragili . Un romanzo che non ho propriamente amato ma neanche disprezzato, semplicemente mi ha lasciato indifferente. Infatti come scrissi nella recesnione, se da un lato ho apprezzato molto D’avenia come docente, ammirando il suo modo “alternativo” (ed efficace) di fare letteratura, dall’altro trovo che il libro sia comunque intessuto sul filo sottilissimo della trovata commerciale.  Nonostante questa opinione il suo ultimo libro  Ogni storia è una storia d’amore mi incuriosisce molto e credo proprio che gli concederò una seconda possibilità.

 

Mariquittylogo2

CHIARA GAMBERALE

Qualcosa è stato un libricino straordinario, non solo in quanto oggetto fisico – il piccolo formato quasi quadrato, una copertina molto significativa e un mucchio di illustrazioni curati da Tuono Pettinato che animano e accompagnano la storia – ma anche per il significato allegorico di cui la storia della principessa Qualcosa di Troppo si fa portatrice.  Ecco perchè il nuovo romanzo La zona cieca mi intriga moltissimo e…non vedo l’ora di leggerlo!

 

Mariquittylogo2

HARPER LEE

Credo che tutti abbiamo letto il suo famoso Il buio oltre la siepe. Un romanzo delicato e forte allo stesso tempo, un contrasto reso possibile dalla maestria della scrittrice e dalla sua scrittura così ricercata senza però essere pesante o complicata. Si racconta infatti, che la scrittrice fosse molto metodica e che in un giorno scrivesse una sola pagina, così da dedicarle tutta l’attenzione e la precisione possibile.
Il romanzo mi ha così colpito che ho deciso di comprare quello che viene definito il suo sequel Va’, metti una sentinella ma che, a quanto pare, altro non sia che una prima bozza del Buio oltre la siepe, e dunque un prequel. Vedremo! Il libro è già nella mia libreria e presto gli dedicherò la giusta attenzione.

 

Mariquittylogo2

MURAKAMI HARUKI

Di lui ho sentito parlare in ogni dove e sempre in positivo. Il desiderio di leggere qualcosa di suo è stato così forte che ho cominciao da La strana biblioteca. Devo ammettere che forse non è una delle sue migliori creazioni ma, nella sua brevità – è infatti un racconto breve – mostra tutto lo stile e la genialità di Murakami.
Di lui, cosa mi consigliate di leggere di più “sostanzioso” ?

 

E voi quali scrittori amate? Avete anche voi degli scrittori di cui avete letto solo un libro e che vi hanno conquistato?

 

A presto,
Firma.jpg

26 pensieri riguardo “5 cose che | 5 autori di cui ho letto un solo libro ma di cui mi piacerebbe leggerne altri *22

  1. Di Paolo Cognetti io ti consiglio tantissimo New York Stories. Una raccolta di racconti dei più grandi autori che hanno vissuto e visitato New York, con le presentazioni di Cognetti. Bellissimo. E’ un gioiellino che forse tutti i lettori dovrebbero avere (:

    Piace a 1 persona

  2. Di D’ Avenia ho letto ” Bianca come il latte rossa come il sangue” non mi è piaciuto molto come libro ma cercherò di leggere qualcosa altro di questo autore per decidermi…

    Piace a 1 persona

Condividi il tuo pensiero

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...