Narrativa · recensione

UNA PERFETTA SCONOSCIUTA~ A. Burke ‖recensione‖

Titolo recensione blog2

2016-02-17-11.33.43.jpg.jpeg

 

978885665878hig_a0810e1b925433d40fadfb2d2ce41566
Titolo: Una perfetta sconosciuta
Autore: Alafair Buke
Edito da: Piemme
Data pubblicazione: 14 marzo 2017
Cartaceo: 18.50 €
Ebook: 9.99€
Genere: Narrativa, Thriller psicologico
Pagine: 384
Traduttore: Elena Cantoni
ISBN:  9788858517307

 


 

2016-02-17-10.07.31.jpg.jpeg

Immagina che la polizia arrivi a casa tua e ti mostri una foto in cui tu – con i capelli di quel tuo rosso inconfondibile, il tuo cappotto blu – stai baciando un uomo. Peccato che quell’uomo sia stato trovato morto trentuno ore prima, e tu non ricordi di averlo mai baciato. Anzi, lo conoscevi appena. Era il tuo nuovo capo, l’uomo che ti aveva dato in gestione la galleria per conto di un misterioso proprietario. Il lavoro dei tuoi sogni: ti era sembrato troppo facile, troppo bello per essere vero. Eppure tutto era andato liscio, la galleria esisteva davvero, avevi firmato un contratto regolare. Adesso, però, guardando quella foto capisci che non c’era niente di regolare. Niente di facile. Perché là fuori qualcuno sta cercando di incastrarti, anche se non riesci a immaginare il motivo. Qualcuno che sa molte cose di te. E che forse ti è molto vicino…

Chi è la donna nella foto?
Chi sta cercando di incastrare Alice?
Cos’è succeso realmente durante la festa a casa degli Humphrey?

2016-02-17-10.08.10.jpg.jpegUna perfetta sconosciuta è un thriller psicologico dalla trama complessa e ben articolata che catapulta il lettore nel pieno degli eventi fin dalla primissima pagina. Alice Humphrey, infatti, si ritrova a guardare con stupore una fotografia in cui bacia il suo datore di lavoro. Lo stupore sul suo volto viene descritto con grande vividezza a sottolineare la sua estranietà a quella scena, dal momento che non ha mai baciato il suo capo Drew, conosciuto solo da pochi giorni. Peccato però che gli agenti che le hanno mostrato la foto, non sono convinti del suo stupore e che la foto lasci poco spazio a dubbi e fraintendimenti alla luce dei fatti accaduti: l’assassinio di Drew.
Alice, suo malgrado, si trova coinvolta ed accusata di omicidio e di vendita e diffusione di materiale pedopornografico. Il suo sogno di diventare direttrice di una galleria d’arte che stava per realizzarsi, presto si trasforma in un incubo dal quale fatica a risvegliarsi.

Alice, come tutti, ignorava ciò che il futuro le riservava, ma qualunque cosa fosse, era appena stato distrutto da quella fotografia.
E non era che l’inizio.

La protagonista presto comprende di essere stata incastrata e di essere l’unica in grado di poterlo dimostrare. Ma come fare? Inizia ad indagare utilizzando i pochi elementi a sua dispozione e decisivo le sarà l’aiuto di Hanck Beckman, agente dell’FBI intenzionato ad aiutarla e a legare la sua indagine alle ricerche di Alice.
Grazie ad un ritmo incalzante e ad uno stile fluido e accativante la Burke riesce a tenere letteralmente ancorato alle pagine il lettore. La trama, con i suoi colpi di scena e gli inaspettati sviluppi, si snoda piacevolmente senza lasciar trapelare indizi, “costringendo” il lettore a perseverare nella lettura e, vostro malgrado, vi ritroverete a fare le ore piccole.
Alafair Burke che nella vita oltre ad essere una scrittrice affermata è un avvocato penalista, mostra, attraverso la caratterizzazzione dei personaggi, la sua formazione giuridica facendo di Alice un perfetto avvocato ma senza toga e laurea, dotata però di grande arguzia e senso investigativo. Insomma nessuno nella stessa situazione farebbe le sue scelte ma si affiderebbe ad un bravo avvocato lasciando fare ad ognuno il proprio lavoro. Eppure la giustizia “fai da te” pare funzionare e trovato il bandolo della matassa tutto verrà risolto e chiarito con un finale davvero originale e inaspettato.

Voi l’avete letto? Vi piacerebbe leggerlo? Fatemi sapere cosa ne pensate.

2017-02-04-10.41.39.jpg.jpg

2016-02-17-13.07.05.jpg.jpeg

A presto,
2017-04-01-13.01.11.jpg.jpg

2016-02-17-11.34.27.jpg.jpeg

Annunci

One thought on “UNA PERFETTA SCONOSCIUTA~ A. Burke ‖recensione‖

Condividi il tuo pensiero

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...