5 cose che... · Rubrica

5 cose che… 5 citazioni che mi rispecchiano

 

 

Buon venerdì bibliofili,
siete pronti ad un altro 5 cose che…? La rubrica ideata dal blog Twins Book Lovers che questa settimana propone un argomento molto carino: 5 citazioni che più mi rispecchiano.
Ho avuto un pò di difficoltà a scegliere quelle che più mi rispecchiano, ma alla fine non ho avuto dubbi e ho selezionato quelle citazioni che negli ultimi periodi ho sentito più affini alla mia vita in tutti i suoi aspetti.
Vediamo insieme quali sono?

2016-09-07-19.50.38.jpg.jpg

Come non inserire il motto del blog?! Quella citazione che ha smosso qualcosa nel mio cuore di lettrice e mi ha spinta ad aprire uno spazio sul web dove condividere la passione per i libri.

“Le parole hanno un non so che.
In mani esperte, adoperate con maestria, ti fanno prigioniero.
Ti si attorcigliano intorno alle membra come la tela di un ragno e,
quando sei così soggiogato da non riuscire più a muoverti,
ti trafiggono la pelle,
ti entrano nel sangue,
ti atrofizzano i pensieri.
Operano dentro di te come una magia”


cit. La Tredicesima Storia, D. Setterfiel.

2016-09-07-19.53.16.jpg.jpg

Avrò riportato questa citazione già in altri articoli, ma la ripropongo perchè è quella che più mi rispecchia. E, a prescindere dal credo religioso, penso che tutti abbiamo uno scopo nella vita, un motivo per il quale un certo lavoro, un hobby ecc. possiamo farlo solo noi, qualcosa che ci rende unici e speciali.

“Avete scelto di venire sulla terra per fare qualcosa che solo voi potete fare,
qualcosa che voi e Dio avete deciso di realizzare insieme”

cit. La promessa. Il segreto per trasformare la tua vita interiore, K. McGowan.

2016-09-07-19.55.24.jpg.jpg

Potevo non rivedermi in una citazione del  mio amato Zafón?…E dunque eccolo qui:

Sono cresciuto in mezzo ai libri, facendomi amici invisibili tra le pagine polverose di cui ho ancora l’odore sulle mani.

cit. L’ombra del vento, C.R. Zafón.

2016-09-07-19.55.51.jpg.jpg

Citazione breve, concisa  e diretta.

È il puro fatto di stare al mondo la vera avventura 

cit. Qualcosa, C. Gamberale

2016-09-07-19.56.15.jpg.jpg

Quest’ultima è quella che, negli ultimi anni, mi rispecchia di più. Leggendola non ho potuto fare a meno di condividerla in toto e di sentirmi parte di un Italia che sottovaluta e sottopaga i suoi giovani, i suoi laureati.

...alcune persone semplicemente non tornano. E tendono a essere i più bravi, i più eclettici, i più stranamente geniali, quelli che l’Italia non vuole più. L’Italia li cresce e poi li scarta, come merce difettosa. Così come quelli che sono , anche quelli che sono – creativi, ambiziosi, ingegnosi- vengono espulsi da un sistema perfettamente congegnato in modo da lasciare spazio solo a quelli che stanno nel mezzo. Quelli che il dottorato lo passano a fare le ricerche del professore. Che sono più tenaci che curiosi. Che fanno sempre tutti i compiti ma mai qualcosa di più. Questa fascia di mezzo, i mediocri, resta. Gli altri – curiosi contaminati impuri-vanno. Cominciano a capire che la loro stranezza vale qualcosa. Finisce che per quella stranezza vengono pagati. E in Italia sono sempre nessuno, perché nel momento in cui vai all’estero non esisti più. Per l’università, è come se tu avessi “mollato”, un’università mediocre che si crede con arroganza la migliore possibile. Per l’industria, sei uno che probabilmente costa troppo, è troppo preparato, poco operativo, in pratica uno che pensa troppo fa troppo poco e non serve.

cit. La fragilità delle certezze, Raffaela Silvestri

Queste sono le citazioni che più sento mie e nelle quali più rispecchio. Quali sono, invece. le vostre?
Fatemelo sapere nei commenti.

A presto,
2017-04-01-13.01.11.jpg.jpg

9 thoughts on “5 cose che… 5 citazioni che mi rispecchiano

  1. Che belle citazioni io le mie le metto sotto le recensioni dei libri che ho letto non ve ne è una preferita perchè in quel momento ne ho una un momento dopo ve ne è un altra.. Bellissime le tue e l’ultima molto vera che se non ti dispiace l’ho condivisa anche sulla mia pagina Fb .. Non può non essere condivisa .. I libri che hai citato non li ho letti spero di poterli leggere presto ..
    Buona domenica Vero

    Liked by 1 persona

  2. Tutte citazioni molte belle, in particolare l’ultima mi ha molto colpito..proprio per la sua “realtà”.

    (Ti confesso che appena ho aperto il post mi è caduto l’occhio sulla frase sotto al titolo blog e ho pensato “Assurdo se non la inserisce..!” e infatti un secondo dopo la stavo rileggendo..! ^^’)

    Liked by 1 persona

    1. Vero? Per un momento non ci avevo pensato perché la davo per scontato, proprio perché è sotto il nome del blog. È una citazione che mi fa venire i brividi…mi piace da impazzire 😍

      Mi piace

  3. Ciao Tiziana! Bellissimo libro La tredicesima storia e la citazione non è da meno!! Meravigliosa quella tratta da L’ombra del vento e, purtroppo, fin troppo realistiche le parole di Raffaella Silvestri!

    Mi piace

Condividi il tuo pensiero

