5 cose che... · Rubrica

5 cose che: 5 donne che vorrei essere #5

2016-12-02-19.17.51.jpg.jpg

Bentornati bibliofili,
è venerdì e dunque giorno della rubrica “5 cose che” con la quale vi propongo 5 donne tratte da film, libri o serie tv che mi piacerebbe essere. Purtroppo pubblico l’articolo in supe ritardo, ma mi piaceva troppo e dunque eccomi qui a condividere con voi le mie 5 donne preferite.

2016-12-08-12.28.52.jpg.jpg

2016-12-02-19.35.36.jpg.jpgCLAIRE UNDERWOOD

Claire è la protagonista della celeberrima serie TV “House of Card”. Moglie del presidente degli Stati Uniti, Claire si contraddistingue per il suo carattere determinato e al tempo stesso pacato e diplomatico, forse molto più di quanto non faccia il marito. Ciò che caratterizza davvero Mrs. Underwood però è la sua meravigliosa eleganza messa in risalto da uno stile super chic, semplice ma ricercato. Tutto questo la rende ai miei occhi un icona di stile tutta da imitare.

Vorrei essere lei per…il suo stile.

2016-12-08-12.28.52.jpg.jpg

2016-12-02-19.36.03.jpg.jpgALICIA FORRICK

Un altra donna tratta da una serie Tv che probabolmente molti di voi conosceranno: The Good Wife. Alica mi piace molto sia per il suo stile, al pari di quello di Claire molto raffinato e impaccabile in ogni situazione, ma soprattutto per il suo carattere. E’ una donna molto posata, difficilmente la si vede arrabbiata o impegnata in discussioni. Ciò fa di lei una donna che sa come ottenere quello in cui crede con spirito di sacrificio, lavoro e gentilezza. Per me è il prototipo della donna con gli attributi, che sgomita in un mondo (quello dei tribunali) in cui gli uomini la fanno da padroni. Insomma una di quelle donne che sia in ambito lavorativo sia nella sfera privata spaventa gli uomini ma al tempo stesso li affascina, e dunque solo un uomo intelligente e coraggioso può starle accanto e “tenerle testa”.

Vorrei essere lei per…la sua determinazione.

2016-12-08-12.28.52.jpg.jpg

2016-12-02-19.37.27.jpg.jpgJANE EYRE

Jane, come avrò ripetuto all’infinito, è il mio romanzo preferito. La sua protagonista è una giovane donna rimasta sola al mondo che vive facendo l’istitutrice. Fin dalle prime pagine Jane viene descritta come una ragazza che non eccelle in bellezza fisica, per quando magra e sempre curata nei suoi poveri abiti, ciò che, però, la contraddistingue sono l’intelligezza, la forza di volontà e una buona dose di testardaggine con la quale si fa rispettare non permettrendo a nessuno di etichettarla e confinarla nel suo ruolo di istitutrice. Tutto ciò fa di lei una donna emancipata ed affascinante…difficile resistere alla sua determinazione in un mondo in cui poco spazio d’azione veniva concesso alle donne.

Vorrei essere lei per…la forza d’animo.

2016-12-08-12.28.52.jpg.jpg

2016-12-02-19.37.52.jpg.jpgMARGARET LEA

Margaret Lea è la protagonista del libro “La Tredicesima Storia” di Diane Setterfield. Margaret è una giovane libraria antiquaria che si ritrova a scrivere la biografia di una carismatica scrittrice Vida Winter. Ciò che mi ha sempre attratto di questo personaggio è innanzitutto la sua “fortuna” nel essere scelta, a sua insaputa, per raccontare una storia che molti altri scrittori per anni hanno desiderato scrivere ed annoverare tra le loro pubblicazioni. Margaret invece è la persona meno interessata al pettegolezzo ma più idonea a cogliere il lato umano e segreto di una storia custodita per secoli nella casa e nel cuore della signora Winter. Insomma  avere la fortuna e l’opportunità di poter scrivere una storia con la S maiuscola è il sogno di ogni scrittore o (nel mio caso) di chi si diletta a scrivere.

Vorrei essere lei per…essere una scrittrice ed avere una biblioteca tutta mia.

2016-12-08-12.28.52.jpg.jpg

2016-12-02-19.38.16.jpg.jpg SIDNEY FOX

 Protagonista di una serie televisiva che ho adorato: Relic Hunter. Sidney è un arheologa che con il suo fido assisatente cercano di recuperare in ogni puntata un reperto diverso. Ho scelto lei perchè è un’archeologa, un lavoro che mi ha sempre affascinato e che per un periodo ho avuto il desiderio reale di intraprendere.

Vorrei essere lei per…il suo lavoro.

Spero che anche questa settimana vi sia piaciuto l’articolo della rubrica.
A presto,
2016-11-03-09.43.28.jpg.jpg

2016-12-02-19.17.13.jpg.jpg

Salva

Salva

12 thoughts on “5 cose che: 5 donne che vorrei essere #5

  1. Ciao! Peccato che su 5 ne conosca soltanto una ovvero Jane , per quanto riguarda le altre mi conosigliresti di guardare le serie TV ?
    Un bacio Annie

    Mi piace

    1. Ciao Annie, si house of card è una delle serie più belle che ho visto. Ti consiglio davvero di guardarla. Anche the good wife non è male ma è più un telefilm da gustare con calma ci sono molte stagioni e la storia principale non va avanti molto velocemente,però te la consiglio comunque. A presto

      Liked by 1 persona

  2. Ciao Tiziana!! Jane Eyre anche per me, impossibile non citarla!
    House of Cards è tra le serie che DEVO recuperare e ho nominato “La tredicesima storia” nell’appuntamento precedente, mi ma molto piacere ritrovare Margaret! Un personaggio dalle ottime qualità, come tu stessa hai sottolineato!

    Liked by 1 persona

    1. Grazie Gioia. Ho letto velocemente il tuo post xké sono stata a Roma 2 giorni ma tornerò a leggerlo con calma 😉. La tredicesima storia è un libro che mi è piaciuto davvero tanto e con lui ho inaugurato il mio blog, è un libro molto particolare per certi versi magico. Un 😘

      Liked by 1 persona

Condividi il tuo pensiero

