Rubrica · Rubrica | 5 cose che...

5 cose che…5 autori di cui comprerei i romanzi ad occhi chiusi #3

 

Ciao Booklovers,
come ogni venerdì eccomi con un nuovo post della rubrica ideata dalle Twins: 5 cose che

 

Ecco i 5 autori di cui comprerei i romanzi ad occhi chiusi:

 

CARLOS RUIZ ZAFON

zafon
Zafon è uno di quegli scrittori che divide le folle: o piace o non piace.
Personalmente amo molto il suo modo di scrivere, la sua capacità di descrivere luoghi, sentimenti ed emozioni. Non ho ancora avuto la fortuna di conoscere altri autori come lui capaci di piegare la scrittura al proprio estro e di “teletrasportare” il lettore all’interno dei suoi romanzi.

CURIOSITA’: Adora gli orologi ed è affascinato dalla loro precisione e complessità. Quando parla delle sue opere, usa termini che ricordano le meraviglie della meccanica, e gesticola intrecciando le dita come se fossero le ruote dentate di un ingranaggio.

(cit. Il Post Libri)

 

ISABEL ALLENDE

allende
Ho conosciuto questa scrittrice grazie a La casa degli spiriti e me ne sono innamorata fin dalle prime pagine..motivo per il quale mi sono ripromessa di acquistare e leggere tutti i suoi romanzi.

 

DICE DI SE’:

“Le cose più importanti della mia vita sono accadute nelle stanze segrete del mio cuore e non hanno posto in una biografia. I miei risultati più significativi non stanno nei libri, ma nell’amore che mi lega ad alcune persone, specialmente nella mia famiglia, e nei modi in cui ho cercato di aiutare gli altri”.

(cit. Sito ufficiale Isabel Allende)

 

DAN BROWN

brownAnche lui è uno di quegli scrittori che divide le masse.
Certo i suoi romanzi sono molto “commerciali” ma trovo che siano comunque un grande spunto non solo per conoscere l’arte, ma anche per conoscere certe interpretazioni che di essa è possibile fare nonchè leggende  che difficilmente conosceremmo.
Ammetto che spesso mentre leggo cerco su internet i quadri o i monumenti a cui fa riferimento per migliorare l’esperienza di lettura ma anche per conoscere cose nuove.

CURIOSITA’: trucchi, enigmi e misteri non sono solo nei suoi libri, ma anche nella sua casa nel New Hampshire. L’elegante magione è infatti piena di passaggi segreti, nascosti in ogni angolo, celati da quadri e librerie.
Per misurare il suo tempo di lavoro si affida all’analogica e nostalgica precisione di una clessidra.

DICE DI SE’:

“Una delle ragioni per cui non leggo romanzi è perché non riesco a digerirli”.

(cit. Panorama)

KATHLEEN McGOWAN

mcgowan
Questa scrittrice l’ho conosciuta grazie ad un libro bellissimo che ho trovato nella libreria di casa: La promessa. Il segreto per trasformare la tua vita interiore.
E’ un’autrice molto dolce, la sua scrittura è lineare, essenziale e va dritto al punto. I suoi romanzi sono incentrati sulla figura di Maria Maddalena. Di questi ho letto solo: Il Vangelo di Maria Maddalena, una piccola perla di scrittura.

CURIOSITA’ e DICE DI SE’:

“Quella di Maria Maddalena è la più grande storia mai raccontata. Il mio interesse per lei si è acceso quando ho scoperto che alcuni membri della mia famiglia credono di avere un legame di parentela con un’antica stirpe francese che deve le sue origini proprio ai discendenti della Maddalena. Questo legame mi ha aperto porte che altri scrittori prima di me avevano trovato sbarrate e mi ha consentito di svolgere ricerche uniche in ben quattro continenti”

(cit. macrolibrarsi.it)

 

JOHN GRISHAM

grishamScrittore che considero da “bancarella”. Fermi tutti non sto dicendo che sia un autore poco valido…anzi, semplicemente come saprete, amo sbirciare i libri che vengono venduti a pochi euro sulle bancarelle, e spesso mi sono imbattuta nei suoi titoli.
E’ stato proprio grazie ad un primo acquisto da una bancarella che ho conosciuto non solo Grisham come scrittore, ma anche la mia passione per gli ambienti forensi e  le trame poliziesche.
Dopo L’avvocato di strada, Il rapporto Pelican e Il re dei Torti mi riprometto di leggere anche tutti gli altri romazi.

CURIOSITA’: spesso lavora ai suoi libri partendo dalla finale, per la serie: tutto comincia…dalla fine!

DICE DI SE’:

“quando vidi il mio libro piazzato al dodicesimo posto della classifica dei bestseller del New York Times, non ci pensai due volte: salutai in fretta il mio studio legale e fu già tanto che mi ricordai di spegnere la luce!

(cit. johngrishamitalia.wordpress.com )


Spero che questo articolo vi sia piaciuto. Dal canto mio, mi piacerebbe sapere quali sono i vostri autori preferiti.

A presto,
pontile-sul-lago

Salva

Salva

 

25 thoughts on “5 cose che…5 autori di cui comprerei i romanzi ad occhi chiusi #3

  1. Ciao! Che bella idea inserire una curiosità per ogni autore! La Allende non è entrata per poco nella mia lista per il fatto che sono rimasta molto delusa da “La città delle bestie” (mi pare che il titolo fosse questo) e da allora non ho letto più niente di suo. I romanzi precedenti invece erano meravigliosi!

    Mi piace

  2. Ciao Tiziana!
    Anche io ho messo nei miei 5 autori Carlos Ruiz Zafon, lo trovo geniale e capace di trasportarti nel suo mondo con grande naturalezza! Lo adoro!!
    Anche la Allende è un mio amore di gioventù. La casa degli spiriti è il suo lavoro migliore, ma ho amato anche tanti altri suoi romanzi, tra tutti “D’amore e Ombra”, “Paula” e “La figlia della Fortuna” .

    Grisham non credo di averlo letto, conosco solo i film ispirati ai suoi libri, e la stessa cosa vale per Dan Brown! Sarei curiosissima di visitare casa sua, mi aggiungo al vostro Tour 😉

    Mi piace

  3. Ciao!. Di Brown ho letto tutto, ma i primi mi sono piaciuti, mentre Inferno e la verità del ghiaccio…insomma.
    Grisham uno dei mie primi amori letterari…Il rapporto Pelican, Il socio, Il cliente, Il momento di uccidere….poi mi sono persa..ne ho ancora da leggere a casa tipo la casa dipinta e Fuga dal Natale..ma non mi attirano più!

    Mi piace

  4. CIao Tiziana! Molto carina l’idea d’inserire curiosità e citazioni degli autori! M’incuriosisce la casa di Dan Brown, anche se non ho mai letto nulla di suo perché sono un po’, ehm, prevenuta! Ma abbiamo in comune Zafòn, che anch’io ho inserito come primo della mia lista *__*
    Ho letto altri pareri positivi de La Casa degli Spiriti della Allende, ma non mi sono ancora decisa a leggerlo; potrebbe essere la mia occasione per conoscere questa autrice!

    Mi piace

    1. Grazie Valentina. Ho cercato qualcosa in più sui vari autori così per curiosità e poi ho pensato “perché non metterli e incuriosire anche il lettore?” per cui sono felice che l’idea sia piaciuta. Per quanto la McGowan sapevo già di questa sua particolarità motivo per il quale mi piacciono i suoi libri. Per la casa di Dan Brown io sono disposta a un home tour, sarei davvero curiosa di vederla 😁. Leggi al più presto La casa degli spiriti…non ti deluderà 😘

      Mi piace

  5. Ciao Tiziana!! Zafon era anche tra i miei possibili nomi da inserire, diciamo che è rimasto fuori per poco perché piace molto anche a me il suo stile di scrittura!! Con Dan Brown, purtroppo, ho avuto una relazione tra alti (Il Codice Da Vinci e Angeli e demoni) e bassi (La verità del ghiaccio) e purtroppo non ho più letto niente di suo! Tra gli altri “conosco” solo Grisham ma, pur avendo in libreria qualche suo romanzo, non mi ha mai attirata particolarmente, anche se so, e tu me lo confermi, che vale la pena leggere qualcosa di suo! Prima o poi so che rimedierò 😀

    Mi piace

    1. Ciao Gioia, ti capisco per quanto riguarda Grisham. Purtroppo i suoi romanzi sono tutti incentrati su questioni forense e non mi meraviglio visto che lui è un avvocato. Però ti assicuro che è molto bravo a scrivere e raccontare e descrivere processi, complotti, questioni politiche ecc in più in forma romanzata non è facile. Se vuoi ti consiglio di cominciare dal rapporto Pelican, c’è anche il film con la dolce Julia Roberts, magari scopri un Grisham diverso. 😉 😘

      Mi piace

  6. Che bello questo post, con tutte le curiosità sugli autori! Anch’io voglio una casa come quella di Dan Brown! D:
    Zafòn è uno di quelli che vorrei leggere ma che ancora non ho preso in mano. Devo rimediare. X3

    Mi piace

Condividi il tuo pensiero

