Applicazioni

BIBLIOPHILIA, applicazione Android e IOS

Amici lettori

oggi voglio parlarvi di un’applicazione che utilizzo per gestire la catalogazione e l’archiviazione di tutti i miei libri, direttamente dal cellulare. L’applicazione è BIBLIOPHILIA che, come avrete letto dal titolo, è disponibile sia per Android che per IOS in versione gratuita aggiornabile alla Pro per 3.99€.

foto1.png

Aprendo l’applicazione vi troverete un piccolo scaffale in legno che rende l’esperienza di catalogazione molto realistica e meno impersonale. Nella barra superiore troviamo i tasti per modificare, creare e aggiungere nuovi libri. In particolare cliccando sulle tre linee parallele si aprirà un sotto menù dal quale è possibile:

  • ordinare i libri dal più al meno recente;
  • scegliere, tramite il tasto TITOLO, in base a quale categoria visualizzare i libri sullo scaffale (Foto 1 e 2);
  • infine tramite gli ultimi due tasti, potrete scegliere se mantenere la visuale preimpostata (scaffale in legno)  o sostituirla con un semplice elenco (Foto 3). 
foto8.png
Foto 4

Tornando al menù superiore troviamo l’opzione per cercare un libro all’interno dell’elenco senza doverlo scorrere l’intero catalogo. Cliccando sulla penna, invece, possiamo modificare, eliminare o condividere via mail uno o più libri. Infine tramite l’ultimo tasto posto in alto a destra, potremo facilmente aggiungere un nuovo libro. Una volta cliccato si aprirà una schermata attraverso la quale possiamo inserire il libro usufruendo di tre opzioni:

  1. scansionare il codice a barre del libro,
  2. aggiungerlo manualmente 
  3. o facendo riferimento al database disponibile online. 

 

Una volta inserito il libro desiderato, verremo indirizzati alla pagina contenente tutte le sezioni dedicate al libro stesso, sezioni modificabili e alle quali è possibile aggiungerne di nuove (Foto 5, 6, 7, 8) attraverso il menù posto in basso. Quest’ultimo è  costituito da varie categorie tra cui  LIBRI e AUTORI , di cui abbiamo già parlato precedentemente.  READLIST  invece, è una lista che può coincidere o meno con la libreria stessa, infatti quando inserite un nuovo libro sarete voi a decidere se inserirlo o meno anche in questa sezione. Pertanto, quest’ultima può essere utilizzata anche come una wishlist dove inserire tutti i titoli che abbiamo intenzione prima o poi di leggere e dunque costruire una libreria parallela a quella contenente i libri già letti o in lettura.

Infine cliccando su ALTRO si aprirà un sottomenu dedicato ad ulteriori e diverse modalità di visualizzazione dell’archivio: per CATEGORIE (gialli, horror, rosa, romanzi, poesie, etc) per EDITORI, ma è anche possibile fare il BACKUP e visualizzare i FILES che di volta in volta è possibile aggiungere per ogni libro. Infine attraverso il SETTING possiamo settare, in base le nostre esigenze, i vari campi e i rispettivi valori, potremmo aggiungerne di nuovi, il tipo di scanner da utilizzare, etc.

2016-08-24-17.40.09.png.png

 

BIBLIOPHILIA è un’applicazione che utilizzo ormai da qualche settimana e devo dire che mi piace molto, trovo sia ben strutturata ed organizzata, qualora non riconosca un codice perché un libro è troppo vecchio o fuori produzione, in tal caso e comunque possibile inserirlo manualmente e, scattando personalmente una foto alla copertina e possibile inserirla come cover. L’unico difetto che personalmente ho riscontrato è l’impossibilità di inserire nuovi campi in maniera illimitata e soprattutto di poterli disporre nell’ordine a me più consono (es. ho aggiunto la sezione TRAMA che di default mi compare alla fine dell’elenco, mentre mi piacerebbe poterlo muovere nell’elenco e inserirlo prima della descrizione).

A presto, Tiziana.

2016-02-17-11.34.27.jpg.jpeg

Salva

Salva

Salva

Salva

Annunci

Condividi il tuo pensiero

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...