RECENSIONE

Ti Ricordi di Me?, S. Kinsella

2016-04-28-11.11.25.png.png

Titolo: Ti ricori di me?
Autore: Sophie Kinsella
Edito da: Mondadori
Prezzo: 6.99 €
Genere: Narrativa
Pagine: 366

 

 

 

 

Buon Venerdi amici lettori, eccomi finalmente con una nuova recensione!! E’ trascorso un pò di tempo dall’ultimo post ma eccomi di nuovo qui con una lettura piacevole e spensierata 😉

 LEXI SMART: protagonista;
ERIC GARDENIER: marito di Lexie;
JON: amante di Lexie;
BARBARA ed AMY: mamma e sorella di Lexi;
 FI, CAROLYN e DEBS: migliori amiche di Lexie;
DAVE LO SFIGATO: ex fidanzato di Lexie.

 

• SINOSSI •

2007. Quando Lexi Smart si sveglia in un letto d’ospedale, non ricorda assolutamente cosa le sia successo. E’ convinta di avere ancora 25 anni, di essere povera e con una vita sentimentale disastrosa. Ed in parte è vero…se non fosse che sono trascorsi 3 anni da quella vita! Una grave forma di amnesia, a seguito di un incidente, le ha cancellato tutti i ricordi e presto imparerà  che la sua vita  si è piacevolmente evoluta. Eccola infatti fresca di parrucchiere, con un lavoro da super manager e un sacco di soldi! Per di più sposata con un bellissimo miliardario con il quale condivide un lussuosissimo loft hi tech. Come sia possibile? Cos’è successo alla sua vita?al suo fisico? alla sua carriera? e soprattutto alla sua amicizia con Fi, Carolyn e Debs?

Lexi  decide dunque di tornare a casa con suo marito, felice di poter godere di quel inaspettato colpo di fortuna, di quel lusso e di quel bell’uomo che non ricorda di aver sposato e s’ impegna con tutte le sue forze a recuperare il rapporto con Eric, che al momento è solo un perfetto sconosciuto. A complicare la situazione interverrà però Jon, il suo amante, di cui Lexi (ovviamente) non ricorda neppure il nome. Ma per quanto le piacca impersonare la Lexi 2.0, la sua vera persona, la Lexi Dentona, un pò sovrappeso e povera in canna si muoverà vigorosamente dentro di lei portando scompiglio nella vita delle persone intorno a lei. Piacerà la nuova Lexi? Gli amici, la famiglia, Jon ed Eric riusciranno a farle recuperare la memoria e dunque a reimpossassarsi della sua vita? E alla fine chi sceglierà: Eric o Jon?

“Ti ricordi di me?” l’ho divorato in un giorno e mezzo e mi ha inizato al mondo della Kinsella! Ehm…si, non avevo mai letto un libro di questa autrice. Avevo, a torto, qualche pregiudizio. Pensavo, infatti, che i suoi libri fossero un pò banali, frivoli e pregni di idee, luoghi e situazioni stereotipate e invece ne sono rimasta piacevolmente colpita. Certo resta pur sempre una lettura leggera ma non è assolutamente ridicola e frivola, una lettura piacevole quando non si ha voglia di impegnarsi in narrazzioni più complesse e costruite.

• RECENSIONE •

Stanca di una vita che non procede secondo le sue aspettative la protagonista decide di prendere in mano la situazione e con ostinazione comincia a cambiarne la traiettoria. Si sottopone a cure ortodontiche, s’impegna a dimagrire e infine, partecipa ad un programma televisivo per aspiranti manager. Scoprirà che quel programma non l’ha vinto ma è stato comunque il trampolino di lancio per la sua carriera alla Deller Carpets e della sua vita sentimentale, conoscendo Eric proprio in quell’occasione.

Ma ogni medaglia che si rispetti ha una doppia faccia e per quanto, dal suo punto di vista ha cercato di migliorarsi, la Lexi che ha preso forma agli occhi degli altri non è rosea e positiva come credeva. L’immagine di lei che ne tracciano è molto più vicina a quella di  un capo stronzo senza scrupoli tutta intenta a fare carriera, non a caso “Il Cobra” è il soprannome che le attibuiscono. Quella di Lexi, a mio parere,  può essere considerata un’amnesia terapeutica volta ad appropriarsi o meglio riappropriarsi della sua persona. Per la vera Lexi  infatti  tornare in ufficio sarà una vera sfida: con se stessa e con i colleghi. Quest’ultimi dovranno imparare a conoscere una nuova Lexi, più umana, goffa e impacciata di quella di cui fino a qualche settimana prima erano stati succubi. Lei invece dovrà affrontare il suo fantasma, in una forma e personalità che sono anni luce dal suo vero io. Determinata la nostra intrepida Lexi non si lascia abbattere e punta tutto sulle sue amiche, le uniche che in cuor loro sono capaci di poter riconoscere il suo vero io, l’amica, la confidente, la complice di tante serate e non il manager con la puzza sotto il naso che le aveva allontanate.

E poi c’è la sconvolgente scoperta di Jon..Lei ha un amante?! Non riesce proprio a capacitarsene e difficile sarà il recupero del loro rapporto, ma dolcemente e rispettando i suoi tempi, Jon l’aiuterà a capire quanto profonda sia la relazione e…ci riuscirà? beh qualcosa dovrete pur leggere non voglio spoilerare nulla! 😉

In generale è un libro che si leggere molto volentieri, accompagnati da un lessico molto semplice e da dialoghi ben costruiti. Lo considero perciò un classico libro da “ombrellone”.

VOTO

2016-02-17-13.07.05.jpg.jpeg

 

A presto,
Firma.jpg

Annunci

One thought on “Ti Ricordi di Me?, S. Kinsella

Condividi il tuo pensiero

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...