TAG

BOOK TAG: 25 domande sui libri

2016-02-17-11.33.43.jpg.jpeg

book

1.COME SCEGLI I LIBRI DA LEGGERE?

La mia scelta dei libri non segue un ordine preciso, spesso entro in libreria e inizio a leggere titoli a caso. Lascio al libro la possibilità di stupirmi ed eventualmente di finire nella mia libreria. Ovviamente ho anche una whislist mooolto lunga da cui pian piano spunto i titoli che riesco a comprare. Fatali per me invece, sono i mercatini. Nella mia città infatti ve n’è uno che vende libri a 2 € e qui ovviamente non posso acquistare le ultime uscite o comunque risulta più difficile trovare libri recenti. Per cui faccio incetta soprattutto di classici o di diverse edizioni di libri che già possiedo.

2. DOVE COMPRI I LIBRI: IN LIBRERIA O ONLINE?

Entrare in una libreria ha sempre il suo fascino, già solo respirare l’odore di carta quando si varca la porta ha un suo perchè. Per cui preferisco di gran lunga le librerie, anche perchè mi piace guardare il libro nel suo insieme, la copertina, l’impaginazione ecc…cosa che con i libri acquistabili online non sempre è possibile fare. Ciò nonostante compro anche online dove spesso è più facile trovare offerte e sconti.

3. ASPETTI DI FINIRE LA LETTURA DI UN LIBRO PRIMA DI ACQUISTARNE UN ALTRO OPPURE HAI UNA SCORTA?

No, ho sempre una scorta. Non mi piace finire un libro e non averne uno già pronto sul comodino.

4. DI SOLITO QUANDO LEGGI?

Per me ogni momento è quello buono, ma in genere la sera prima di addormentarmi riesco a leggere molte più pagine.

5. TI FAI INFLUENZARE DAL NUMERO DELLE PAGINE QUANDO COMPRI UN LIBRO?

No, non mi hanno mai spaventato i libri di una certa mole. Al contrario, temo i libri con poche pagine.

6. GENERE PREFERITO?

Non ho un genere preferito, per me ogni libro merita di essere letto. Diciamo che i romanzi rosa e i fantasy sono quelli che amo meno, per cui difficilmente ne compro uno.

7. HAI UN AUTORE PREFERITO?

Anche qui non ho una preferenza semplicemente perchè mi piace cambiare, mi piace conoscere il modo di scrivere di autori diversi. Ultimamente ho apprezzato molto Zafòn, mi piace il suo modo di scrivere semplice ma dettagliato.

8. QUANDO E’ INIZIATA LA TUA PASSIONE PER LA LETTURA?

Fin da piccola ho amato leggere. Ricordo che con i primi soldi accumulati grazie ai regali dei nonni andavo a comprare i libri. Ho adorato la serie dei piccoli brividi e quando decisi di comprare un vero libro “da grandi”  scelsi il diario di Anna Frank.

9. PRESTI I LIBRI?

Uhm…. In linea di principio non vorrei.  Non perché ne sia gelosa ma semplicemente perché durante la lettura sottolineo frasi che mi rispecchiano, parti che sono in qualche modo in sintonia con la mia persona, per cui prestare un libro per me sarebbe come permettere ad un estraneo di leggere il mio diario, permettergli di addentrarsi nella mia mente e nel mio cuore. Detto ciò, seleziono accuratamente i libri da prestare e dunque si li presto! più che altro  li baratto per altri libri 😉 😉.

10. LEGGI UN LIBRO ALLA VOLTA OPPURE RIESCI A LEGGERNE DIVERSI INSIEME?

In linea generale uno per volta ma quando sono di diverso genere anche 2 alla volta. Per esempio ora ho sul comodino “Se questo è un uomo”  di Primo Levi e “Umanità e spiritualità in Padre Pio” di padre Marciano Morra.  Quest’ultimo  raccontando aneddoti su Padre Pio può essere letto un po’ alla volta e dunque la lettura contemporanea di 2 libri risulta possibile.

11. I TUOI AMICI/FAMILIARI LEGGONO?

Si, amici e familiari sono tutti  dei buoni lettori.

12. QUANTO CI METTI A FINIRE UN LIBRO?

Dipende dal libro, in genere non più di due settimane ma a volte anche in un paio di giorni (considerando una lettura discontinua a causa di impegni lavorativi).

13. QUANDO VEDI UNA PERSONA CHE LEGGE (ad esempio sui mezzi pubblici) TI METTI IMMEDIATAMENTE A SBIRCIARE IL TITOLO DEL SUO LIBRO?

Certoooo….sono la curiosità fatta persona. Mi piace scoprire titoli nuovi e vedere cosa leggono gli altri.

14. SE TUTTI I LIBRI DEL MONDO DOVESSERO ESSERE DISTRUTTI E POTESSI SALVARNE UNO SOLTANTO QUALE SAREBBE?

Beh, qui non ho dubbi sicuramente salverei la Divina Commedia. I miei studi filologici mi hanno portato ad amare molto quest’opera. Certo non è un testo semplice ma per me è un pilastro della nostra letteratura, un testo che ha fatto davvero scuola…guai se andasse perso per sempre!

15.  PERCHE’ TI PIACE LEGGERE?

Di motivi ce ne sarebbero molti, ma principalmente mi piace leggere per imparare. Mi piace scoprire termini nuovi, mi piace vedere come ogni scrittore riesce a padroneggiare la lingua a tal punto da tessere le fila di una storia. E poi ovviamente mi piace perdermi nelle storie, soprattutto nei luoghi che vengono descritti. Condivido pienamente la massima secondo cui chi legge libri è come se vivesse 1000 vite e viaggiasse per il mondo stando seduto alla sua poltrona.

16. LEGGI LIBRI IN PRESTITO (da amici o dalla biblioteca) O SOLO LIBRI CHE POSSIEDI?

Mi piace leggere libri prestati. Ci sono libri che desidero leggere ma che non ho voglia di tenere in libreria.

17. QUAL E’ IL LIBRO CHE NON SEI MAI RIUSCITO A FINIRE?

Uno fra tutti è sicuramente un “Cappello pieno di ciliege” di Oriana Fallaci…. Troppo descrittivo.  Per ora proprio non riesco.

18. HAI MAI COMPRATO UN LIBRO SOLO PERCE’ AVEVA UNA BELLA COPERTINA, E COSA TI ATTRAE NELLA COPERTINA DI UN LIBRO?

Sicuramente le copertine hanno il potere di attrarre il lettore, infatti sono pensate ad hoc. In linea generale mi faccio attirare dalla copertina, nel senso che prendo il libro in mano ma poi è la trama a convincermi o meno ad acquistarlo.

19. C’E’ UNA CASA EDITRICHE CHE AMI PARTICOLARMENTE E PERCHE’?

No non ho una casa editrice preferita.

20. PORTI LIBRI DAPPERTUTTO (ad esempio in spiaggia o sui mezzi pubblici) O LI TIENI “AL SICURO” DENTRO CASA?

Certo! Un libro è sempre con me nella borsa…non si sa mai, ho cinque minuti liberi o mi tocca fare una fila  e non ho qualcosa da leggere.

21. QUAL E’ IL LIBRO CHE TI HANNO REGALATO E CHE HAI GRADITO MAGGIORMENTE?

Se avete letto i miei post precedenti avete sicuramente notato come Jane Eyre sia il mio romanzo preferito. Avevo un vecchio libro con le tre opere principali delle sorelle Brontë: Cime Tempestose, Jane Eyre e  Agnese Grey, che lentamente ha iniziato a perdere le copertine, intere sezioni si sono staccate ecc. eppure lo custodisco ancora gelosamente. Per questi motivo una mia amica mi regalò per Natale di alcuni anni fa, un edizione di Jane Eyre. Un regalo apprezzatissimo!!

22. COME SCEGLI UN LIBRO DA REGALARE?

Non c’è scelta più ardua. Se conosco i gusti o  so che la persona a cui devo fare il regalo desidera un libro in particolare, vado sul sicuro. Se invece conosco poco la persona ma so che ama leggere preferisco scegliere un classici della letteratura.

23. LA TUA LIBRERIA E’ ORDINATA SECONDO UN CRITERIO O TIENI I LIBRI IN ORDINE SPARSO?

Nella mia libreria regna un solo ordine: il caos assoluto.  Si, benché abbia lavorato in biblioteca non sono proprio una persona ordinata con la mia libreria. In realtà i libri sono semplicemente divisi in libri nuovi (ancora da leggere), libri letti (quindi archiviati) e quelli che sto leggendo. Un posto a parte hanno i libri che potrebbero sempre servirmi come la Divina Commedia, Jane Eyre, insomma quelli a cui sono più affezionata e che ogni tanto riapro anche solo per leggere o cercare delle citazioni.

24. QUANDO LEGGI UN LIBRO CHE HA DELLE NOTE LE LEGGI O LE SALTI?

All’inizio le leggo sempre anche per capire se possano essere utili alla comprensione del testo, se poi mi accorgo che non sono per me utili le salto a pie pari.

25. LEGGI EVENTUALI INTRODUZIONI, PREFAZIONI O POSTFAZIONI DEI LIBRI O LE SALTI?

In linea generale si… Ma alla fine. Preferisco leggere il testo senza farmi condizionare da introduzioni o presentazioni. Preferisco leggerle alla fine anche per confrontare il mio pensiero…se non erro anche chi scrive introduzioni prefazioni o postfazioni dovrebbe già aver letto il testo.

Spero che questo post ti sia piaciuto!

A presto, Tiziana.

Condividi il tuo pensiero

