RECENSIONE

“IO PRIMA DI TE” Jojo Moyes

Io prima di te.jpeg

Titolo: Io prima di te
Autore: Jojo Moyes
Edito da: Mondadori
Prezzo: 13.00 €
Genere: Narrativa/ Generale
Pagine: 390 p.

 

 

 

SINOSSI

Lou e Will sono i due protagonisti, due mondi diversi, contrapposti, due differenti modi di vedere il mondo. Lei sa tante cose, purchè siano limitate e comprese in quel porto sicuro costituito dalla sua città, dalla sua stamba famiglia e dal lavoro come cameriera che le piace tanto. Sa tutto di “moda”, ama infatti vestire abiti dalla foggia  e dai colori bizzarri abbinati a scarpe e calze altrettanto singolari, conferendole un’aria bizzarra, insicura e timorosa.

Anche Will sa tante cose, ha viaggiato per il mondo, ha un lavoro a Londra che gli permette di guadagnare molto nonostante lo tenga occupato gran parte della giornata. Ricco, ambizioso, attraente. Ama le donne e loro non restano indefferenti al suo fascino, ama gli sport estremi, la musica… ama la vita!

Di famiglia modesta lei, alto-borghese lui. Le loro vite così diverse procedono tranquillamente fino a quando i loro equilibri si romperanno: Will verrà investito da una moto, condannandolo alla tetraplegia e ad una sedia a rotelle; Louisa invece perderà il lavoro e per la prima volta in 27 anni riflette sul “fatto che la mancanza di lavoro potesse essere dolorosa come la mancanza di un arto, un pensiero costante, tormentoso“. Le loro strade si incroceranno quando Camilla Traynor, madre di Will,  assumerà Lou per 6 mesi come assistente per il figlio. Will infatti, ha espresso il desiderio di ricorrere al suicidio assistito, perchè “niente può essere come prima, ormai ha perso la voglia di vivere”. Riuscirà Lou a fargli cambiare idea? Riuscirà a fargli capire quanto grande sia il dono della vita? Ma soprattutto, basteranno sei mesi?

RECENSIONE

E’ una storia emozionante, commovente in certi momenti anche divertente e spensierata. La scrittura così chiara e scorrevole accompagna il lettore per mano fino all’epilogo. Nulla viene anticipato, nulla permette di capire come possa finire se non quando si è giunti alle ultime pagine. E’ un libro che prende il cuore, allarga gli orizzonti, fa capire quanto uno stesso mondo, apparentemente uguale per tutti, sia infinitamente diverso a seconda degli occhi attraverso cui lo si guarda. Per questo motivo ho amato molto l’inserimento di alcuni capitoli raccontati da personaggi secondari. Un espediente che non ha tolto nulla all’ordine cronologico della narrazione, ma che ha permesso al lettore quasi di respirare e di raccogliere piccoli dettagli che altimenti la protagonista non avrebbe raccontato. Intorno a Lou e Will ci sono, infatti, altre vite che si muovono, portatrici di idee, opinioni e sentimenti ma che al tempo stesso ne subiscono gli eventi. Le loro voci permettono di vedere la stessa storia attraverso occhi diversi, quasi fossero delle storie nella storia.

 E’ un libro che consiglio davvero di leggere, di gustare, di assorbire pagina dopo pagina.

A presto, Tiziana.

Annunci

One thought on ““IO PRIMA DI TE” Jojo Moyes

Condividi il tuo pensiero

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...